Analisi di Prima Istanza

Misurazione Della Glicemia

La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue.

È possibile controllarne il valore in farmacia con un esame veloce ed indolore che prevede di prelevare una goccia di sangue da un polpastrello.

La risposta è immediata.

È consigliato eseguire il prelievo di mattina e a digiuno.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl; valori superiori a 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione, da tenere sotto controllo; infine, esiti superiori a 126 mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di diabete mellito.

Misurazione Profilo Lipidico

L'analisi del profilo lipidico prevede la determinazione del valore del colesterolo totale, del rapporto colesterolo-HDL e dei trigliceridi.

La misurazione prevede di prelevare poche gocce di sangue capillare e in qualche minuto si riceve il risultato.

Si consiglia di presentarsi a digiuno dalla mezzanotte prima dell’esame così da evitare possibili interferenze provocate dall’assunzione ravvicinata di cibo.

Il colesterolo è un elemento molto utile per il nostro organismo: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali, della vitamina D e degli acidi biliari. Tuttavia, valori elevati possono predisporre ad importanti patologie, principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio.

Valori importanti per definire il rischio cardiovascolare sono la quantità totale di colesterolo ma soprattutto la quantità di colesterolo HDL (“colesterolo buono”) e di colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”).

I livelli sanguigni di colesterolo totale dovrebbero essere mantenuti al di sotto di 200mg/dl mentre il rapporto colesterolo-HDL dovrebbe essere compreso tra 40 e 80 mg/dl.

Infine, i trigliceridi sono i lipidi preponderanti nell’alimentazione e nel sangue. I valori dei trigliceridi ematici sono influenzati dalla dieta, dal sesso e dall’età e possono variare fra 40 e 150-170 mg/dl.

Quando i valori di trigliceridi nel sangue superano il range di normalità vengono considerati un fattore di rischio per incidenti di tipo cardiovascolare.

Valori di trigliceridi fra 151 e 199mg/dl sono considerati leggermente alti e il rischio in questo caso è lieve; valori compresi fra 200 e 500mg/dl sono considerati alti mentre oltre i 500mg/dl il rischio di incidente cardiovascolare è elevato.

Misurazione Della Pressione

La pressione arteriosa rappresenta la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore ai vari distretti dell’organismo.

Si misura in millimetri di mercurio (mmg) ed il suo valore è espresso come PRESSIONE ARTERIOSA SISTOLICA (la cosiddetta pressione massima), e come PRESSIONE ARTERIOSA DIASTOLICA (la cosiddetta pressione minima).
Valori desiderabili sono 120 (sistolica) – 80 (diastolica) mmg.
Nella nostra Farmacia è possibile eseguire gratuitamente la misurazione della pressione, senza obbligo di prenotazione.

Controllare la pressione è una delle più importanti forme di prevenzione e ci aiuta a migliorare la qualità della vita.

È infatti essenziale evidenziare, ed eventualmente trattare farmacologicamente, stati di ipertensione per evitare il rischio di infarto, ictus, insufficienza renale o danni alla vista.

Per mantenere la pressione arteriosa a valori ottimali è importante mantenere abitudini di vita corrette come:

  • seguire un’alimentazione sana che privilegi l’utilizzo di frutta e verdura e limiti il consumo di sale;
  • praticare regolarmente attività sportiva;
  • non fumare;
  • tenere sotto controllo il peso;
  • ridurre per quanto possibile le situazioni di stress.

Elettrocardiogramma

L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento.

In Farmacia è possibile eseguire l’ECG grazie ad un servizio di telemedicina: vengono applicati 4 elettrodi sul torace e si avvia una registrazione di circa 30 secondi.

La refertazione viene effettuata da un cardiologo dopo la trasmissione al centro servizi, in un tempo medio di un’ora.

Holter Pressorio E Holter Cardiaco

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di telemedicina, l’holter pressorio e l’holter cardiaco.

L'holter Pressorio

è il monitoraggio della pressione arteriosa registrata continuativamente nelle 24 ore.

Questo tipo di rilevazione, rispetto alla normale misurazione della pressione arteriosa, è particolarmente utile nei pazienti che manifestano valori pressori molto variabili o sintomi quali vertigini, sbandamenti, vampate, senso di svenimento.
Il paziente dovrà indossare per 24 ore, nel braccio sinistro, un semplice un manicotto. L’assenza di cavi rende l’apparecchio molto confortevole.

Durante il periodo dell’esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, con un gonfiaggio del manicotto rapido e silenzioso. Trascorse le 24 ore, il paziente deve ripresentarsi in farmacia per smontare l’apparecchio ed inviare i dati registrati al centro servizi dove un cardiologo procederà alla refertazione.

Il referto, comprensivo delle misurazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento dello specialista, verrà consegnato al paziente in giornata.

Caricamento in corso ...

L’holter Cardiaco

è un ECG dinamico: viene registrata l’attività elettrica del cuore per 24 ore.

L’esame permette di controllare il paziente nella sua quotidianità e rappresenta un ausilio diagnostico fondamentale per documentare i disturbi del ritmo cardiaco.

L’esame prevede di posizionare al centro del petto un piccolo apparecchio costituito da tre elettrodi. L’assenza di cavi consente al paziente la massima libertà di movimento.
Al termine delle 24 ore, il farmacista scarica la registrazione e la invia al centro servizi per la valutazione specialistica.
Il referto, comprensivo delle registrazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento del cardiologo, sarà disponibile in giornata.

Caricamento in corso ...

Spirometria

La spirometria è un esame diagnostico che consente di accertare lo stato di salute dei polmoni analizzando con precisione la meccanica respiratoria del paziente.

La spirometria è un esame diagnostico che consente di accertare lo stato di salute dei polmoni analizzando con precisione la meccanica respiratoria del paziente.

La spirometria è utile:

  • Nella diagnosi e nel monitoraggio di patologie dell’apparato respiratorio: Asma, Fibrosi Cistica, Enfisema, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), Esiti Post Infettivi, etc..
  • Per lo screening di fumatori e persone a rischio di malattie professionali (Medicina del Lavoro)
  • Nella valutazione della funzionalità respiratoria per l’attività sportiva
  • Nella valutazione della funzionalità dell’apparato respiratorio dopo malattie e operazioni, come un trapianto polmonare
  • Per approfondire sintomi persistenti come tosse, dolore al torace, affanno
Caricamento in corso ...

È possibile effettuare la misurazione della glicemia, del colesterolo totale, del colesterolo HDL/LDL e dei trigliceridi.

Inoltre, è possibile misurare la pressione ed eseguire l’elettrocardiogramma, l’Holter pressorio e l’holter cardiaco, con refertazioni rapide da parte di centri accreditati.