Test Diagnostici
Test Rapido Per Streptococco E Helicobacter Pylori
Nella nostra farmacia è possibile effettuare test rapidi per la determinazione dello Streptococco B-emolitico del gruppo A e dell'Helicobacter pylori.
Lo streptococco B-emolitico di gruppo A è l’agente batterico più frequentemente associato alle infezioni delle vie aeree superiori, come la faringite.
Una diagnosi e un trattamento precoce delle faringiti da Streptococco A, riduce la severità dei sintomi e l’insorgere di complicazioni come febbri reumatiche e glomerulonefriti.
Il test è rapido e si basa sull’esecuzione di un tampone faringeo e sulla ricerca qualitativa dello streptococco A.
L’Helicobacter pylori è un batterio che può colonizzare la mucosa gastrica e generare infezioni che spesso sono asintomatiche, ma talvolta possono provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno.
Più raramente possono insorgere sintomi come nausea, vomito e perdita di appetito.
Il test si basa sulla ricerca di un antigene specifico di H.p. nella saliva e il risulato è pronto in pochi minuti.
Test Intolleranze Alimentari
L’intolleranza alimentare è una reazione anomala dell’organismo verso particolari cibi, di cui sono ancora poco note le cause.
A differenza delle allergie, le intolleranze non coinvolgono il sistema immunitario ma piuttosto, quello metabolico.
Le intolleranze alimentari derivano dall’incapacità di digerire determinati alimenti e quindi di assimilarli in maniera corretta. Nel tempo, il loro accumulo lungo la parete intestinale, è causa di processi infiammatori.
I sintomi più comuni sono dolori addominali, gonfiore, colite, gastrite, stipsi, diarrea, stanchezza, prurito, eczemi, crampi, sinusite, cefalea.
Conoscere gli alimenti non tollerati dal paziente permette di impostare una dieta varia e personalizzata, eliminando i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze.
Presso la nostra Farmacia si può eseguire la ricerca di possibili intolleranze ad alimenti.
Il test può essere effettuato su 32, 64, 96 o 120 alimenti, attraverso il prelievo di poche gocce di sangue capillare da un polpastrello.
Il campione verrà inviato ad un centro analisi specializzato e l’esito è disponibile dopo qualche giorno.
Test Della Disbiosi
La disbiosi intestinale è una situazione di squilibrio tra i batteri simbionti che abitano normalmente il nostro intestino, e quelli patogeni.
I batteri commensali situati nell’intestino costituiscono il nostro microbiota intestinale, importante non solo per digerire determinati alimenti, come carboidrati e fibre, ma anche per la produzione di vitamine e per il mantenimento della permeabilità e del benessere intestinale.
Inoltre, il microbiota intestinale ci protegge dall’aggressione da parte di agenti patogeni e modula l’attività del nostro sistema immunitario.
Molto spesso, la disbiosi genera sintomi quali gonfiori, dolori addominali, meteorismo e colite.
Il test prevede di raccogliere le prime urine del mattino in una apposita provetta da consegnare successivamente in farmacia.
Il campione verrà inviato ad un centro specializzato.
La presenza di batteri patogeni viene evidenziata attraverso la ricerca di due indicatori nelle urine: lo scatolo e l’indicano.
Modulare la composizione del microbiota intestinale attraverso l’uso di probiotici e nutrire i batteri commensali con l’uso di prebiotici è di fondamentale importanza per il corretto assorbimento dei nutrienti e per il benessere intestinale e dell’intero organismo.
Test Della Determinazione Della Vitamina D
Le vitamine del gruppo D sono vitamine liposolubili molto importanti per il nostro organismo:
- Le vitamine del gruppo D interferiscono con il metabolismo del calcio consentendo all’intestino di assorbirlo e regolandone il corretto deposito ed assorbimento da parte delle ossa. Altra funzione è quella di garantire una corretta trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli, compreso quello cardiaco.
Questa vitamina può essere assunta attraverso alimenti, soprattutto di origine animale, ma può anche essere sintetizzata dal nostro corpo attraverso l’assorbimento dei raggi ultravioletti del sole da parte della nostra pelle.
La sua carenza può causare:
- Dolore alle ossa e alle articolazioni
- Debolezza muscolare
- Ossa fragili
- Difficoltà di concentrazione
- Stanchezza ricorrente
- Spasmi muscolari
Nella nostra farmacia potrai conoscere in pochi minuti se i tuoi livelli di vitamina D rientrano nella norma attraverso il prelievo di poche gocce di sangue dal polpastrello.
In caso di bassi livelli di vitamina D, il tuo medico saprà indicarti il percorso più adatto da intraprendere.
Si esegue il test rapido per la ricerca dello streptococco e dell’helicobacter pylori.
Inoltre, è possibile effettuare il test delle intolleranze alimentari, il test della disbiosi e il test della determinazione della vitamina D.